Ricerca immobili commerciali
La parola che più definisce in maniera corretta la ricerca immobiliare deriva dall’inglese ed è “scouting”. In inglese scouting indica un’attività di esplorazione: in ambito militare è una ricognizione per raccogliere informazioni sul nemico; in ambito sportivo, dello spettacolo o aziendale è una ricerca alla scoperta di persone di talento da poter inserire nella propria squadra o in un organico (cfr. talent scout). Scouting indica quindi un’attività di indagine e analisi preparatoria a un’azione successiva.
Nell’ambito immobiliare la fase di scouting per un potenziale investitore è molto importante perché consente di poter individuare le migliori opportunità del patrimonio immobiliare pubblico e privato e di selezionare quelli che corrispondono meglio ai propri “desiderata”, al proprio budget ed alle esigenze di redditività.
L’attività di scouting si basa essenzialmente su anni di esperienza del consulente, un network sempre crescente di conoscenze nell’ambito pertinente, quali architetti, geometri, fondi di investimento, imprenditori, enti e società, una professionalità qualificata e seria oltre che un talento personale nel sapersi muovere nell’immenso panorama del mercato immobiliare e degli operatori.
Lo scouting immobiliare si può associare molto spesso alla figura professionale del “Property Finder”, che nasce negli Stati Uniti, negli anni ‘90, per diffondersi poi anche in Gran Bretagna e nel resto del mondo, in particolare in Canada e in Francia.
È noto anche con altre denominazioni, quali Home Hunter, Flat Hunter, Home Seeker, Property Hunter ed è stato italianizzato con il termine Cacciatore di immobili .
Property finder è però probabilmente la definizione più adatta a descrivere questa attività perché indica il professionista incaricato della ricerca di una proprietà in generale, quindi non solo case ma anche ogni altro tipo di immobili.
Il Property Finder è infatti il consulente immobiliare incaricato dal proprio committente di ricercare per suo conto un immobile da acquistare o da affittare, rispondente a determinate caratteristiche.
I nostri servizi
STIMA
Aiuto nella stima più pertinente del proprio immobile coadiuvante ad una potenziale vendita o locazione e nella stima di un immobile proposto per un eventuale investimento o locazione.
SCOUTING
Aiuto nell’individuazione della tipologia di immobile più adatto all’attività imprenditoriale da svolgere, compreso area, zona di maggiore incidenza e pertinenza commerciale.
RICERCA
Selezione delle migliori opportunità proposte dal mercato e talvolta anche “off markets”
Richiedi la tua consulenza
Inviaci la tua richiesta selezionado il settore per cui vuoi ricevere assistenza e i tuoi riferimenti. Ti contatteremo al più presto