Valutazione Immobiliare

La valutazione immobiliare non è altro che la determinazione del valore di mercato di un bene immobile: a compierla è il cosiddetto valutatore immobiliare, che poi riporta i risultati della propria attività nella cosiddetta perizia di stima. Una valutazione immobiliare corretta rappresenta una evidente forma di tutela a vantaggio dei consumatori, ma anche per gli istituti di credito, per esempio nelle cartolarizzazioni o in altre operazioni finanziarie di questo genere.

La valutazione immobiliare presenta una notevole tradizione di studi accademici, insegnamenti didattici e di pratica applicativa professionale.

Essa, tuttavia, ha subito degli ultimi lustri di una notevole evoluzione sulla base delle profonde innovazioni registratesi sia a livello scientifico che normativo. Inoltre, a decorrere dalla Direttiva (UE) 17/2014, recepita con il Decreto Legislativo 21 aprile 2016, n.72, è stato introdotto il concetto normativo di “Standard affidabili” per la valutazione degli immobili che di fatto implica l’adozione di principi valutativi internazionali armonizzati con il quadro normativo di riferimento vigente a livello nazionale.

 

Tra le problematiche generali che hanno influito sull’evoluzione della dottrina possono essere ricompresi due grandi ambiti. In primo luogo la relativa poca trasparenza del mercato immobiliare italiano, nel quale i prezzi delle compravendite non sempre sono stati facilmente reperibili e neppure i dati con le superfici ed altre caratteristiche tecniche.

In secondo luogo la professione è esercitata da una molteplicità di soggetti: professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti edili, agronomi, periti agrari e ancora altri), da Società tra professionisti (Stp) di cui al comma 3, art. 10, legge 12 novembre 2011, n. 183, ed altri. Figure con formazione e competenze diverse che non sempre hanno applicato la moderna dottrina estimativa.

In Italia, come in altri Paesi, non esisteva alcuna norma generale che vincolasse i criteri ai quali devono rispondere le Valutazioni Immobiliari. Sulla spinta di quanto esiste negli altri paesi si sono sviluppate alcune iniziative importanti che hanno comportato un pieno allineamento delle metodiche nazionali con le best practice internazionali

 

I nostri servizi

STIMA

Aiuto nella stima più pertinente del proprio immobile coadiuvante ad una potenziale vendita o locazione e nella stima di un immobile proposto per un eventuale investimento o locazione.

SCOUTING

Aiuto nell’individuazione della tipologia di immobile più adatto all’attività imprenditoriale da svolgere, compreso area, zona di maggiore incidenza e pertinenza commerciale.

RICERCA

Selezione delle migliori opportunità proposte dal mercato e talvolta anche “off markets”

Richiedi la tua consulenza

Inviaci la tua richiesta selezionado il settore per cui vuoi ricevere assistenza e i tuoi riferimenti. Ti contatteremo al più presto